I volti e i profili del nostro personale educativo
La nostra avventura è iniziata nel 2008 con due sole educatrici e cinque bambini: da allora i servizi de La Villa Incantata si sono moltiplicati e oggi si rivolgono ai bambini di tutte le età. Tutte le attività proposte a La Villa Incantata condividono la stessa regia, con lo stesso approccio empatico e di ascolto per le esigenze della famiglia.
Il coordinamento dei servizi
E’ composto dalla coordinatrice dott.ssa Ilaria Tizianello e dallo psicologo dott. Francesco Ferrarese che si occupano dell’organizzazione e del coordinamento di tutte le attività e garantiscono la coerenza pedagogica dei progetti.
Le educatrici del nido
Collaborano alla progettazione didattica e si occupano della quotidianità nei servizi 0-3 anni; hanno tutte un titolo di studio coerente con il loro ruolo e continuano nel tempo la formazione, sia obbligatoria (primo soccorso, ecc.) che educativa.
Le ausiliarie del nido
Sono loro che preparano una pappa a regola d’arte, appetitosa oltre che controllata, occupandosi anche della pulizia e della cura degli ambienti dei bambini.
Le animatrici dei centri estivi
Selezionate con attenzione, sono piene di energia: si fanno in quattro per far divertire i bambini d’estate (e si divertono anche loro!)
Psicomotricista
ha una laurea in psicologia e un diploma in psicomotricità relazionale secondo il metodo IIPR (Istituto italiano psicologia della relazione), ente riconosciuto dal MIUR
Psicoeducatori del doposcuola specializzato
Tutti gli operatori sono psicologi, con una formazione specifica nella terapia e nella prevenzione dei disagi psicologici legati agli insuccessi scolastici.
Psicologi responsabili del doposcuola
Per ciascuno studente l’équipe specialistica sviluppa un piano di lavoro personalizzato, che mira a sostenerlo e guidarlo nelle aree in cui manifesta le difficoltà e secondo eventuali disturbi specifici che presenta.