La Villa Incantata: 347 0625926 - info@lavillaincantata.it
Il Parco Incantato: 351 602 6925 - info@lavillaincantata.it

La Villa Incantata

Asilo Nido

dai 6 ai 36 mesi

È un servizio socio-educativo rivolto alla fascia d’età 6-36 mesi, che offre alle bambine e ai bambini un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali. Il nido ha come obiettivi il benessere e lo sviluppo armonico dei bambini ed è impostato per essere un supporto concreto per le famiglie nella cura dei figli.

v

Coordinatrice: dott.ssa Ilaria Tizianello tel. 351 96 64 095

Chiama per avere informazioni e per visitare la nostra struttura.

Dal lunedi al venerdi h. 7.30 - 18.00

Sede

L’asilo nido si trova al piano terra di una villa veneta, Villa Barbarigo Pisani Diodà, restaurata dal Comune di Spinea nel 2007. La villa ha un parco di 2800 mq, con il parcheggio interno.

Mission educativa: le finalità del nostro metodo

come lavoriamo

La nostra struttura svolge la sua azione educativa distinguendo i bambini e le bambine in gruppi pedagogici in riferimento all’età, allo sviluppo e all’autonomia psico-motoria raggiunta dal bambino, assicurando un adeguato rapporto numerico tra educatrice-bambino.
La nostra concezione di bambino si ispira alle idee pedagogiche e alle esperienze educative di Loris Malaguzzi, leader e filosofo delle scuole di Reggio Emilia.
Tra le nostre finalità rientrano:

Z

diffondere un’immagine ricca e competente dell’infanzia, dei suoi diritti, delle sue potenzialità e risorse, privilegiando i temi dell’apprendere attivo, costruttivo e creativo dei bambini e delle bambine.

Z

l’azione educativa, vista come un processo socio-costruttivo di apprendimento, in cui il bambino interagisce da una parte con il suo ambiente, trasformando attivamente le sue relazioni con il mondo degli adulti, delle cose e degli eventi, e dall’altra con i coetanei, partecipando alla costruzione del Sé e dell’altro.

Z

la professionalità delle educatrici, la crescita della loro sensibilità e della disponibilità umana e interpersonale, l’assunzione di uno stile di ricerca critica, una visione aggiornata e problematica dei bambini, una valutazione arricchita dei ruoli parentali, il lavoro collegiale e una formazione continua.

Z

la partecipazione delle famiglie, prima risorsa e punto di riferimento per i bambini, con le strategie d’incontro promosse dalle educatrici per mezzo di una pratica esplicita e comunicativa, tesa a documentare quanto il nido realizza con i bambini e come essi cambiano e crescono in un’ottica di continuità educativa.

Z

concepire il nido come un “sistema aperto” non solo verso il mondo delle famiglie, ma anche verso la città con la sua vita, le sue istituzioni, i suoi piani di sviluppo, richiamando alla comunità i diritti specifici dei bambini e delle bambine, che diventeranno in futuro cittadini attivi e consapevoli.

Il progetto educativo

i nostri obiettivi

Il nostro metodo si propone di sviluppare una pedagogia dell’apprendimento piuttosto che quella dell’insegnamento con tanti laboratori didattici per i bambini. Inoltre, stimoliamo la relazione e la partecipazione da parte di tutti i soggetti coinvolti (famiglie, scuole dell’infanzia, ecc.) con progetti ad hoc.

La partecipazione della famiglia

colloqui e riunioni

Nella fase di ambientamento delle bambine e dei bambini, un rapporto di attiva collaborazione tra famiglia e nido è fondamentale; ma è importante che poi diventi anche un’abitudine costante e continuativa nel tempo, per il benessere dei bambini, dei loro genitori e anche delle educatrici.

Una giornata al nido

orari e attività

L’asilo nido è aperto tutto l’anno dal lunedì al venerdì e accoglie i bambini e le bambine dai 6 ai 36 mesi.