Doposcuola specializzato
A chi è rivolto?
Lo spazio del doposcuola è rivolto a bambini e ragazzi che si trovano ad affrontare alcuni ostacoli all’interno di un percorso scolastico. Il supporto pomeridiano lavora in collaborazione con scuola e famiglia per sostenere situazioni di debolezza o fragilità dovute a cause emotive, deficit specifici, carenze metodologiche.
Il doposcuola è specializzato in psicopatologia dell’infanzia e adolescenza (disturbi specifici dell’apprendimento, iperattività e disattenzione, disturbi comportamentali, funzionamenti intellettivi limite e bisogni educativi speciali).
Come funziona?
Il gruppo di lavoro è formato da psicologi esperti in età evolutiva e sistemi familiari. La figura dello psicologo sostiene la motivazione, monitora il benessere scolastico e fornisce strumenti concreti per la programmazione al metodo di studio.
Il supporto offerto si organizza in un piccolo gruppo con cadenza settimanale o bisettimanale. Sono possibili anche percorsi singoli. Ogni persona ha un progetto individualizzato costruito sulle proprie necessità e sui bisogni espressi.
Quali miglioramenti possiamo ottenere con il doposcuola?
Autostima
Si lavora per stimolare e incrementare l’autostima, migliorando parallelamente le dinamiche relazionali con adulti e coetanei.
Motivazione scolastica
Si affrontano i blocchi emotivi che spesso sono alla base delle difficoltà nello studio e si rafforza la motivazione scolastica.
Autonomia
Si impara ad affrontare lo studio in modo sempre più autonomo, in linea con le necessità dell’età, colmando eventuali lacune specifiche.
Metodo di studio
Si migliorano e si perfezionano i metodi di studio, cercando una chiave di accesso personalizzata alla comprensione delle materie e all’esecuzione corretta dei compiti.
Richiedi informazioni
Per informazioni dettagliate sul servizio e concordare un appuntamento gratuito contattare la dott.ssa Giulia
Nicastro al numero 334 9389345
Info
Sedi
Spinea
La Villa Incantata
Via Crea 50
30038 Spinea (VE)