Mission educativa servizio integrativo: le finalità del nostro metodo
come lavoriamo
La nostra struttura svolge la sua azione educativa distinguendo i bambini e le bambine in gruppi pedagogici in riferimento all’età, allo sviluppo e all’autonomia psico-motoria raggiunta dal bambino, assicurando un adeguato rapporto numerico tra educatrice-bambino.
La nostra concezione di bambino si ispira alle idee pedagogiche e alle esperienze educative di Loris Malaguzzi, leader e filosofo delle scuole di Reggio Emilia.
Tra le nostre finalità rientrano:
diffondere un’immagine ricca e competente dell’infanzia, dei suoi diritti, delle sue potenzialità e risorse, privilegiando i temi dell’apprendere attivo, costruttivo e creativo dei bambini e delle bambine.
l’azione educativa, vista come un processo socio-costruttivo di apprendimento, in cui il bambino interagisce da una parte con il suo ambiente, trasformando attivamente le sue relazioni con il mondo degli adulti, delle cose e degli eventi, e dall’altra con i coetanei, partecipando alla costruzione del Sé e dell’altro.
la professionalità delle educatrici, la crescita della loro sensibilità e della disponibilità umana e interpersonale, l’assunzione di uno stile di ricerca critica, una visione aggiornata e problematica dei bambini, una valutazione arricchita dei ruoli parentali, il lavoro collegiale e una formazione continua.
la partecipazione delle famiglie, prima risorsa e punto di riferimento per i bambini, con le strategie d’incontro promosse dalle educatrici per mezzo di una pratica esplicita e comunicativa, tesa a documentare quanto il nido realizza con i bambini e come essi cambiano e crescono in un’ottica di continuità educativa.
concepire il nido come un “sistema aperto” non solo verso il mondo delle famiglie, ma anche verso la città con la sua vita, le sue istituzioni, i suoi piani di sviluppo, richiamando alla comunità i diritti specifici dei bambini e delle bambine, che diventeranno in futuro cittadini attivi e consapevoli.
Per informazioni e iscrizioni
Vivamus magna justo, lacinia eget consectetur sed, convallis at tellus. Donec rutrum congue leo eget malesuada. Donec rutrum congue leo eget malesuada. Quisque velit nisi, pretium ut lacinia in, elementum id enim. Vivamus magna justo, lacinia eget consectetur sed.